Diritto Tributario & Societario.

Antiriciclaggio e Monitoraggio fiscale.

 

Antiriciclaggio.

Sarà fornita una consulenza in materia di Anti-Money Laundering  relativamente ad ogni operazione posta in essere dal cliente ovvero che vorrà intraprendere.

 

Monitoraggio Fiscale.

Analisi puntuale degli obblighi derivaneti dal decreto legge n. 167/1990. 


Due Diligence.

 

La Due Diligence è uno strumento per la valutazione complessiva del patrimonio aziendale. Ha lo scopo di accertarne “la salute” non solo per ciò che concerne la solidità economica finanziaria e patrimoniale ma anche per ciò che riguarda il rispetto delle leggi vigenti da parte di chi ha amministrato la società dal momento della sua nascita. Rappresenta, quindi, una delicata indagine conoscitiva ed è molto utile anche nel caso di operazioni straordinarie.

 

Lo Studio SITCHERICI ha le capacità tecniche per supportare tutti quegli investitori o acquirenti di un azienda di un certo valore che abbiano intenzione di analizzare in maniera approfondita lo stato di fatto della stessa al fine di stabilire le migliori condizioni per la sua gestione ed anche per il suo trasferimento.


Esterovestizione e Abuso di diritto.

 

L'Esterovestizione e l'Abuso di diritto, rappresentano due importanti e fondamentali ostacoli che tutti i soggetti d'imposta, nonché le persone fisiche, devono superare al fine di non far concentrare in Italia la tassazione dei redditi prodotti oltre frontiera.

 

Lo Studio SITCHERICI, sulla base della pluriennale esperienza svolta nel Corpo della Guardia di Finanza, provvederà ad analizzare in modo scrupoloso e minuzioso ogni aspetto posto in essere dal cliente con il precipuo scopo di consigliarlo al meglio per evitare la tassazione esclusiva in Italia dei redditi frutto dell'attività svolta oltre i confini nazionali.


Monitoraggio fiscale.

 

Il monitoraggio fiscale, in tal guisa, è da intendersi riferito non al modello RW, bensì dal servizio resa a 360° dallo Studio per valutare la bontà delle azioni poste in essere dal Cliente; infatti, tale attività si estrinsicherà nel pesare l'impatto delle scelte strategiche con la normativa tributaria, fiscale, societaria nazionale e/o internazionale.  


Tax Compliance.

 

La good tax governance rappresenta un sistema strutturato, preventivo, di gestione e controllo del rischio fiscale.

Il rischio fiscale rappresenta uno dei rischi d’impresa che maggiormente preoccupa imprenditori e amministratori d’azienda, specialmente se l’azienda ha una vocazione internazionale.

I meccanismi di corporate governance sono essenziali per garantire, oltre che il corretto funzionamento della macchina aziendale e il buon operato degli amministratori, anche una buona percezione a terzi soggetti che interagiscono con l’azienda dall’esterno: il primo interlocutore è il Fisco.

 

Il compito dello Studio SITCHERICI sarà quello di individuare una struttura fiscale che non sia rischio che permette di poter avere una efficiente corporate governance, nonché accompagnare il cliente nel dialogo con il Fisco mediante l’istituto del “regime di adempimento collaborativo”.


Trust.

 

Il Trust è un istituto di derivazione anglosassone. Rappresenta la situazione giuridica che si verifica in ogni caso in cui un soggetto (settlor o disponente) trasferisce la proprietà di determinati suoi beni a un altro soggetto (trustee) affinchè questi raggiunga un certo scopo, indicato dal disponente, mediante lo svolgimento di un’attività, giuridica o materiale, inerente i beni affidatigli.

 

Lo Studio SITCHERICI si occuperà di studiare la configurazione più confacente alle esigenze del Cliente e sempre nel rispetto della normativa nazionale ed internazionale.