Sexworker.

 

L'attività di meretricio (prostituzione) è considerata legale in Italia.

 

Lo Stato italiano negli ultimi anni ha iniziato ad interessarsi, sotto il profilo fiscale, ai redditi conseguiti da tale lavoro. Infatti, numerose Professioniste / Professionisti (Sexworkers) sono state oggetto di attività di verifica subendo sanzioni per omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Iva. Inoltre, dallo svolgimento di tale attività nascono anche problematiche relative all'omesso pagamento dell'Inps.

 

In un’epoca digitale come la nostra tutto è tracciato e vengono, frequentemente, svolti controlli incrociati tra:

 

1) le disponibilità finanziarie,

 

2) il tenore di vita,

 

3) le possidenze mobiliari ed immobiliari,

 

con la presentazione della dichiarazione dei redditi.

 

Il disallineamento tra queste macro aree comporta approfonditi accertamenti che si traducono, successivamente, in vere e proprie verifiche fiscali che hanno lo scopo di riprendere a tassazione i proventi di tale professione e di comminare sanzioni per l’omessa presentazione della dichiarazione.

 

Lo Studio SITCHERICI si occuperà di seguire la i Sexworkers rilasciando consulenza pura che si traduce:

 

1) nell’individuazione delle modalità lecite per intraprendere e/o regolarizzare tale attività;

 

2) nell’analisi degli aspetti tributari e fiscali dell'attività di meretricio con il precipuo scopo di mettere i Sexworkers al sicuro per quanto riguarda il fisco italiano;

 

3) nella disamina del contenuto di un eventuale contratto di affitto in essere, al fine di controllare se lo stesso è stato redatto in modo corretto oppure il proprietario ha stabilito un canone di affitto sulla base della specifica attività professionale svolta dal conduttore;

 

4) nel risolvere problematiche legate alla vita condominiale.

 

Inoltre, è garantito l'aggiornamento senza soluzione di continuità in caso in cui subentri qualsiasi tipo di modifica, con la conseguenza che  i/le Sexworkers saranno automaticamente informati delle novità e dei relativi comportamenti da tenere.

 

Per quanto concerne, invece, la tenuta della contabilità e la presentazione della dichiarazione dei redditi, lo Studio SITCHERICI collabora con un commercialista che potrà seguire il cliente in merito a tali specifici obblighi.